La trasmissione testuale dei Padri latini tra mondo classico e medievale
FIRB 'Futuro in ricerca' 2008 - RBFR087UEH

CONVENZIONE TRA LA SOCIETA’ INTERNAZIONALE PER LO STUDIO DEL MEDIO EVO LATINO (SISMEL) E IL PROGETTO FIRB

 

Nel novembre 2011 è stata stipulata una convenzione tra il progetto Firb ‘La trasmissione testuale dei Padri latini’ e la Società Internazionale per lo Studio del Medio Evo Latino (SISMEL) di Firenze. La convenzione è nata per permettere la nascita del progetto congiunto TraMP (La Tradizione Medievale dei Padri), una banca dati dei manoscritti patristici latini che a partire dal 2013 sarà fruibile contemporaneamente dal portale Mirabile della SISMEL, e dal sito del progetto Firb tramite un link a Mirabile.

 

Il progetto TraMP è coordinato da un comitato scientifico composto da Paolo Chiesa, Emanuela Colombi, Lino Leonardi, Agostino Paravicini Bagliani, Francesco Santi, Andrea Tabarroni. Il coordinatore è Emanuela Colombi; il responsabile scientifico Rossana E. Guglielmetti.

 

La SISMEL ai fini della realizzazione del progetto ha riconosciuto al progetto FIRB pieno titolo d’uso riguardo ai dati bibliografici e sui manoscritti già presenti nel proprio ‘Archivio Integrato di Medio Evo Latino’ (AIML), relativi ai soli autori patristici, e il progetto FIRB si è impegnato a incrementare tali dati attraverso la schedatura dei manoscritti contenenti autori patristici latini databili fino al XIV secolo.

Realtime website traffic tracker, online visitor stats and hit counter